Franco Voltaggio

Informazioni sul contatto

Fondatore

Altre informazioni

Altre informazioni:

Franco Voltaggio Lucchesi è nato a Palermo il 10 gennaio 1929.

Dal 1948 al 1953 ha fatto pratica in Palermo presso lo Studio Legale del Prof. Giuseppe Noto Sardegna.

Si è laureato a Palermo il 6 luglio 1951 con il massimo dei voti e la lode, relatore il chiar.mo Prof. Gioacchino Scaduto.

Dal 1 gennaio 1951 è stato assistente volontario del chiar.mo Prof. Gioacchino Scaduto presso la cattedra di diritto commerciale (Facoltà di Economia e Commercio) dell'Università di Palermo.

Nel 1954 ha superato l'esame di procuratore legale, risultando primo in graduatoria con la votazione di 9-9 agli scritti e di 9 in tutte le materie orali.

Dal 1954 ha esercitato la libera professione in Roma.

Dal 1951 è stato assitente legale presso l'Ufficio Legale Centrale del Banco di Sicilia in Palermo e dal 1954 Procuratore Legale (Esterno) del Banco di Sicilia, Sede in Roma.

E' stato consulente della Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane.

Ha ricevuto dalla Regione Sicilia incarichi per la redazione di progetti di legge.

Ha collaborato alle seguenti riviste: BANCA BORSA E TITOLI DI CREDITO, GIURISPRUDENZA COMPLETA DELLA CASSAZIONE, FORO SICILIANO, pubblicando: "L'acquisto a non domino dei titoli all'ordine e la continuità delle girate" (in Banca, Borsa e Tit. Cred., 1953, II, pagg. 254-266) e "A proposito di una recente sentenza della Cassazione in tema di acquisto a non domino di titoli di credito (presunzione di buona fede dell'acquirente e identificazione dell'alienante)" (in Giur. Compl. Cass. Civ., vol. XXXIII, pagg. 134-144).

E stato altresì redattore della rivista "Giustizia Civile" (Ed. Giuffrè)

Ha pubblicato nel 1952 una monografia sui "Vizi, difetti e difformità dell'opera nell'appalto" (Ed. S.F. Flaccovio, Palermo - pagg. 122), che è stata recensita nella Rivista di Diritto Commerciale, nella Giurisprudenza Siciliana e nel Foro Siciliano, ed è richiamata dal Prof. Francesco Messineo nel suo Manuale di Diritto Civile e Commerciale.

Ha pubblicato nel 1962 una monografia su "I beni immateriali" (Ed. Giuffrè).

E' salito al Padre il 30 aprile 2007 ad Haifa, in Galilea.