Diritto Amministrativo

Lo Studio Voltaggio vanta una consolidata esperienza nel campo del diritto amministrativo, svolgendo altresì un'intensa attività di assistenza professionale nell’ambito della contrattualistica e degli appalti pubblici in favore di Pubbliche Amministrazioni e di primarie aziende italiane ed estere.

In particolare, lo Studio vanta una significativa esperienza in materia di appalti pubblici di lavori, servizi, forniture, in materia di concessioni di lavori e di servizi, con particolare riferimento alla definizione delle procedure di gara e di tutta la relativa documentazione.

Nell’ambito dell’assistenza stragiudiziale, lo Studio presta la propria consulenza ad imprese e Pubbliche Amministrazioni sia nella fase di gara che durante l’esecuzione del contratto.

Lo Studio Voltaggio fornisce, inoltre, assistenza relativamente alle tematiche di diritto amministrativo nel settore dell'urbanistica, dell'edilizia, degli espropri, dei trasporti, della telefonia mobile e delle telecomunicazioni in genere, della sanità, dell'industria, del commercio, delle agevolazioni e dei finanziamenti pubblici, dei beni culturali e nell'ambito di accordi, convenzioni e contratti con la Pubblica Amministrazione in genere.

Lo Studio fornisce altresì abituale assistenza nel contenzioso amministrativo dinanzi alle Autorità Giudiziarie competenti (T.A.R e Consiglio di Stato), nell'ambito dei procedimenti amministrativi dinanzi alle Autorità Amministrative indipendenti (Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici e Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) nonché nei giudizi arbitrali, nei procedimenti innanzi alla Corte dei Conti, alla Corte di Giustizia della U.E. ed innanzi alla Commissione UE.

Il nostro Studio, inoltre, fornisce ai propri clienti assistenza giudiziale davanti alle competenti Autorità giudiziarie amministrative, civili e penali, per contestare atti o provvedimenti della pubblica amministrazione e di risarcimento del danno.